HOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOMEHOME

Messaggio Inizio anno scolastico 2019/2020

del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Strano

Cari studenti

Gentili genitori e personale scolastico

L’avvio del nuovo anno scolastico segna, per la nostra scuola, un’altra tappa importante di crescita e di consolidamento come Polo Formativo per le Arti e le Tecnologie di riferimento per il territorio siracusano. Si prospetta un anno scolastico denso di iniziative e collaborazioni proficue, nell’ottica di un’implementazione capillare dei percorsi formativi nell’ambito dei contesti culturali e produttivi di riferimento. Negli anni precedenti si è avviata una rinnovata fase di vita dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini”, storico Liceo artistico della provincia di Siracusa che, oltre all’I.T.A.S. unitosi dall’A.S. 2012/13, aggrega dall’A.S. 2016/17 l’I.P.S.I.A. “P. Calapso”, istituto professionale per l’industria e artigianato che vanta una lunga esperienza nella formazione di svariate generazioni nel settore professionale.

L’istituzione scolastica si configura quindi nel seguente modo: Liceo Artistico n. 21 classi, ITAS n. 6 classi, Ipsia n. 11 classi, Ipsia Brucoli n. 6 classi, Ipsia Noto n. 3 classi. Totale classi n. 47, totale alunni n.  855.

La scuola si pone l’obiettivo di implementare percorsi innovativi e pertinenti tendenti al successo formativo di ogni studente, alla crescita globale del sistema, all’offerta un servizio valido al territorio di riferimento, cogliendo le istanze che vengono dall’utenza, per declinarle con le finalità generali dell’istruzione statale sulla base delle linee guida ministeriali.

Negli ultimi 20 anni la scuola italiana si muove verso la personalizzazione dei percorsi formativi nei quali il discente, con le sue capacità e istanze, è al centro del percorso. La personalizzazione vuole raggiungere l’obiettivo di una reale equità, che non consiste nel dare a tutti gli stessi servizi, perché così facendo le disuguaglianze non verrebbero colmate, ma che non si traduce neanche in buonismo o eccessiva comprensione del disagio. La personalizzazione si attua rilevando le esigenze e le capacità dello studente per permettergli di progredire e migliorare, partendo dalla sua motivazione come leva strategica dell’apprendimento: dare a tutti la possibilità di raggiungere il successo formativo, dare a ognuno ciò che serve.

La scuola è il corpo docente, sono le strutture, è il sistema organizzativo, ma non dimentichiamo che elemento fondante di tutto il sistema è l’alunno. Il tema della centralità dell’alunno è un tema affermato, in questo scenario, su vari versanti; si parla di progettazione per competenze perché il discente deve essere in grado di “saper essere” (dopo sapere e saper fare), acquisendo delle capacità che lo porteranno ad affrontare problemi complessi anche in altri sistemi, diversi da quello scolastico, e delle capacità di utilizzare ciò che ha appreso abbinando le competenze.

Nuclei principali del progetto formativo della scuola saranno: personalizzazione educativa e raggiungimento di competenze.

Il lavoro di tutti noi educatori si pone all’insegna di riuscire a implementare attività formative altamente qualificanti per i nostri studenti, rispondenti alle esigenze dei contesti professionali, idonei a fornire una preparazione utile alla prosecuzione degli studi nei percorsi post-diploma, adeguati a formare cittadini consapevoli capaci di interagire costruttivamente nella società, al fine di determinare un reale cambiamento e sviluppo.

Buon anno scolastico a tutti noi.

Prof.ssa Giovanna Strano

- DOMANI LA SCUOLA E' CHIUSA -
Domani 12/11/2019 le SCUOLE di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio di Siracusa rimarranno CHIUSE . Ordinanza del Sindaco per ALLERTA METEO ROSSA.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI
MARTEDI' 29 OTTOBRE DALLE ORE 16 ALLE ORE 18