ITAS

I.I.S.S. “A. Gagini”

Dall’anno scolastico 2012/2013 il Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa si arricchisce di una nuova realtà: diventa, con la sezione associata ITAS “P.ssa Giovanna di Savoia”, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Gagini”, coniugando arte e tecnologia: due sezioni associate, diverse nella storia e negli indirizzi di studi, divenute un’unica scuola, guidate da una sola amministrazione che punta alla crescita della sua offerta formativa, con le sue specificità e i diversi orientamenti. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Arnone, consapevole della ricchezza degli indirizzi di studi che oggi costituiscono il nuovo istituto, mira ad ampliare l’offerta formativa nel territorio, in termini di qualità e professionalità. Un P.O.F. variegato, che, nel rispetto della specificità delle due sezioni associate, tende ove possibile a proporre progettazione congiunta e la stessa idea di scuola come comunità educante, con un’unica finalità: operare per crescere insieme per una sola scuola, l’I.I.S.S. “A. Gagini”.

ITAS Principessa Giovanna di Savoia

La storia
L’Istituto Tecnico per Attività Sociali “ Principessa Giovanna di Savoia”, già Tecnico Femminile, nasce nel 1879 come Regia scuola professionale femminile e costituisce la più antica scuola professionale della Sicilia.
Il 30 ottobre 1924, un decreto regio ne dispone ordinamenti e programmi e il 10 Aprile 1930, la Cassa Scolastica della Regia Scuola viene eretta in ente morale, con il vanto di essere una delle prime in Italia. Il Consiglio di Amministrazione si propone di assistere le alunne meritevoli che versano in disagiate condizioni economiche.
L’intitolazione alla Principessa Giovanna di Savoia è motivata dal fatto che queste scuole sono create su iniziative della casa regnante allo scopo di permettere alle ragazze di avere una solida preparazione culturale di base senza tralasciare le attività peculiari per le donne del tempo, come gestire la casa, ricevere gli ospiti, ecc.
Nell’anno scolastico 1952-53, inizia l’attività della Scuola di Magistero Professionale per la Donna, gestita dal Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica e annessa alla Regia Scuola Professionale femminile.
Con istanza del 20 settembre 1954, il Sindaco di Siracusa chiede al Ministro della P. I. la trasformazione della Scuola Professionale Femminile Statale e del Magistero Professionale per la Donna in Istituto Tecnico Femminile. Fra le motivazioni: “ la numerosa popolazione scolastica di detta scuola, la serietà degli studi e degli insegnamenti che in esse vengono svolti e che hanno, meritoriamente, reso nota la scuola anche nelle province limitrofe.”
IL Comune si impegnerà a fornire locali, luce, suppellettili e quanto sarà necessario per il funzionamento del creando Istituto.
La legge 8 Luglio 1956 n.782 decreta la trasformazione della Scuola professionale in Istituto Tecnico.
Nell’anno 1960-61, con provvedimento ministeriale, viene disposto il funzionamento , a Noto , della sezione staccata . Con decreto n.383 del 7 Ottobre 1998 la denominazione dell’Istituto è modificata in “ I.T.A.S. “ Dal 1 Settembre 2000 l’Istituto ottiene l’autonomia diventando il 12° ISTITUTO di 2° GRADO della provincia di Siracusa.

Il presente
Di fronte ai cambiamenti avvenuti nella struttura e nell’organizzazione economica di una società in continua trasformazione, l’ITAS “PRINCIPESSA GIOVANNA di SAVOIA”, da anni, si adopera per un rinnovamento dei curricoli, al fine di coniugare le potenzialità didattiche della Scuola con il segno dell’evoluzione e le istanze espresse dalla società e dal mondo del lavoro.,configurandosi come Liceo Polivalente.
L’Istituto si è andato così arricchendo con la creazione di nuovi indirizzi di studi.
Nel 1980 , su richiesta della Camera di Commercio e dell’Associazione degli Industriali, viene istituito il Corso per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue estere (P.A.C.L.E.) inserito successivamente nel Piano Nazionale Informatica. Nel 1992 viene attivato il Progetto assistito E.R.I.C.A., come corso sperimentale dell’Aziendale. Nel 2001 nasce il Liceo sperimentale per l’Ambiente e la Salute.