Liceo Artistico

I.I.S.S. “A. Gagini”

Dall’anno scolastico 2012/2013 il Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa si arricchisce di una nuova realtà: diventa, con la sezione associata ITAS “P.ssa Giovanna di Savoia”, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Gagini”, coniugando arte e tecnologia: due sezioni associate, diverse nella storia e negli indirizzi di studi, divenute un’unica scuola, guidate da una sola amministrazione che punta alla crescita della sua offerta formativa, con le sue specificità e i diversi orientamenti. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Arnone, consapevole della ricchezza degli indirizzi di studi che oggi costituiscono il nuovo istituto, mira ad ampliare l’offerta formativa nel territorio, in termini di qualità e professionalità. Un P.O.F. variegato, che, nel rispetto della specificità delle due sezioni associate, tende ove possibile a proporre progettazione congiunta e la stessa idea di scuola come comunità educante, con un’unica finalità: operare per crescere insieme per una sola scuola, l’I.I.S.S. “A. Gagini”.

Dall’anno scolastico 2011/2012, in linea con il decreto legge 25 giugno 2008 n° 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008 n° 133 e con i Regolamenti di revisione e di riordino del II ciclo emanati dal Presidente della Repubblica in data 15 Marzo 2010 (DPR n° 87, 88 e 89), il nostro Istituto è confluito nel sistema dei Licei. Il percorso liceale è pensato per fornire allo studente competenze di natura socio culturale affinchè egli si ponga, con atteggiamento autonomo e responsabile, di fronte alle scelte future per il proseguimento degli studi di ordine superiore, o per l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Il percorso si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto anno, che completa il percorso disciplinare. Il primo biennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo dell’istruzione (di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 Agosto 2007, n° 139), attraverso un percorso orientativo e formativo così come dalle raccomandazioni dell’UE circa la competenze di cittadinanza europea da conseguire al termine dell’obbligo. Il corso di studi che il Liceo Artistico “Antonello Gagini” propone dopo l’assolvimento dell’obbligo consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comune agli altri licei, nelle aree logico-matematica, linguistica, comunicativa, scientifica e tecnologica, in parte specifici degli indirizzi, dove si privilegiano i linguaggi dell’Arte. Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi. Le discipline del piano di studio e il piano orario settimanale vengono di seguito esplicitati.