Photo Gallery


2017

Grafica: MANIFESTA 2017 - IL TEATRO E LA CITTA
Liceo Artistico Gagini - indirizzo GRAFICA - MANIFESTA 2017 - Il Teatro e la Città . Attività di Alternanza Scuola/Lavoro con la Fondazione INDA Onlus. Tutor esterno: Carmelo Iocolano (Graphic Designer INDA) Tutor interni: Angela Gallaro, Filippo Di Mauro. Dirigente Scolastica: Giovanna Strano. Gli allievi del corso di Grafica progettano e realizzano il manifesto ufficiale del XXIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che ogni anno si svolge nel Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Attività realizzata grazie al protocollo di intesa tra IISS Gagini e Fondazione INDA Onlus. Allestimento espositivo con tutti i lavori realizzati ed evento pubblico il 5/5/2017. (La mostra è rimasta aperta al pubblico sino al 30 Giugno 2017) Svolgimento attività: da Gennaio 2016 a Maggio 2017.
Grafica: VINCENT IN LOVE
VINCENT VAN GOGH: UNA STORIA DA RACCONTARE ... è una esercitazione didattica sviluppata nell indirizzo GRAFICA, dalle classi 4F e 5F, nei mesi di Febbraio e Marzo 2017; il percorso progettuale ha previsto la formulazione di proposte progettuali per la copertina del romanzo Vincent in Love di Giovanna Strano. La Casa Editrice Cairo, tra le varie proposte ha scelto il progetto di Giacomo Rapisarda, 4F. Durante la festa di fine anno scolastico tutte le proposte di progetto sono state esposte nell androne della scuola, all interno dell occhio della Spirale Archimedea disegnata dall artista Salvo Raeli. Docenti indirizzo GRAFICA: Angela Gallaro, Progettazione - Filippo Di Mauro, Laboratorio
2016

Audiovisivo e Multimediale: IL FILO
Indirizzo Audiovisivo e Multimediale: IL FILO Scatti fotografici rappresentanti luso del FILO nel GIOCO, eseguiti ed elaborati dalla classe III B dellindirizzo Audiovisivo e Multimediale, a.s. 2015-2016. Docenti: Ermanno Roccasalva F., Laura Gionfriddo, Paola Mauro. Il video è disponibile su questo sito alla sezione I nostri video. Il video “Il Filo”, nell’ambito del progetto “Arte in Cattedra”, ha partecipato al concorso “Il Gioco” ed è stato selezionato per partecipare alla prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici che si terrà a Roma, dal 15 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017, nella prestigiosa sede del Museo di Palazzo Venezia.
Corsa Campestre 2016
IL LICEO GAGINI ALLA FASE PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE Giorno 16 Febbraio 2016 presso la pista del S.I.S. a Siracusa si è svolta la fase provinciale di corsa campestre per le categorie allievi e juniores maschile e femminile. I nostri ragazzi hanno partecipato con buoni risultati, riuscendo ad ottenere 2 medaglie: Francesca Cataudella (4A) juniores femminile e Francesco Ferrante (1A) allievi diversamente abili maschile. Per juniores maschile buoni piazzamenti per Luigi Guarnieri (7°), Marco Di Mauro (8°) e Alessandro Gargiulo (11°). Per gli allievi maschili buoni piazzamenti per Silvano Abbate (1A) e Giuseppe Gargante (1A). Bravi ! Complimenti a tutti ! Docenti: Prof.ssa Patrizia Bottaro - Prof. Sebastiano Di Caro.
Galleria diversabili presentazione lavori riciclo creativo
CARTELLA LAVORI RICICLO CREATIVO realizzati con alunni diversabili: 1) Cestini, portabottiglie realizzati con i volantini dei giornali. 2)Collane, orecchini, fermagli realizzati con le capsule del caffè. 3)Portatovaglioli, Portadocumenti realizzati con mollette stendipanni. 4)Alberi di Natale realizzati con pannelli di cartonpane, tubi di plastica da luci, rotoli di carta da cucina, immagini e stampe recuperate. 5)Decorazione di una specchiera realizzata con la tecnica della sabbiatura.
HOME
Le attività del Liceo Artistico viste dai fotografi Giancarlo Bello, Andrea Costa, Jennifer Donato, Enrico Latini, Domenico Lo Bue, Sergio Vasta. Nella gallery anche alcuni elaborati tratti dal nostro archivio storico.
Il Gagini incontra Rita Borsellino
5 Febbraio 2016 - La figura di Paolo Borsellino, il suo sacrificio, il suo messaggio di legalità sono stati oggi il tema dellincontro tra gli studenti dell IISS Gagini e Rita Borsellino. 
La Dirigente Scolastica Simonetta Arnone ha moderato il dialogo tra i nostri ragazzi e la sorella del magistrato ucciso dalla mafia insieme ai componenti della sua scorta. 
Sono intervenuti: il Comandante Capodicasa Dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, lAssessore alla legalità del Comune di Siracusa Pietro Coppa, il portavoce di Agende Rosse Dott. Rametta, la Dott.ssa Giliberti dellAgenzia delle Entrate. 
Nel corso dellincontro il Prof. Salvo Bonnici ha presentato lopera vincitrice del concorso regionale promosso dallAgenzia delle Entrate e dall USR Sicilia e il video A(s)senso Etico realizzati dal Gagini, in un percorso di legalità, con LAgenzia delle Entrate.
Inaugurazione sede IISS Antonello Gagini
Immagini dalla giornata di Inaugurazione della nuova sede dellIISS Antonello Gagini in Via Piazza Armerina. Foto del Prof Nino Sicari
indirizzo Grafica: ART CARDS
Competenze acquisite in Progettazione, Laboratorio, Storia dellArte e Inglese si materializzano nelle Art Cards realizzate dagli allievi della 5F GRAFICA 2015-2016. Docenti: Angela Gallaro (Progettazione); Filippo Di Mauro (Laboratorio) Salvatore Rapisarda (Storia dellArte); Musco Giuseppa (Inglese).
indirizzo Grafica: MANIFESTA
indirizzo Grafica - MANIFESTA - L azione femminile nella tragedia greca: Alcesti di Seneca, Fedra di Euripide, Elettra di Sofocle. Esposizione lavori: dal 6 maggio al 30 giugno presso Palazzo Greco (sede INDA). Progetto espositivo: Prof.ssa Angela Gallaro; Referente INDA: Dott.ssa Elena Servito. Alunni coinvolti: classi 3F, 4F, 5F. Docenti: Prof.ssa Angela Gallaro (Progettazione), Prof. Filippo Di Mauro (Laboratorio). I lavori degli allievi sono stati pubblicati nel catalogo ufficiale del XXII Festival Internazionale Del Teatro Classico Dei Giovani curato da INDA
2015

Disegna il tuo Demone
Il progetto “Disegna il tuo Demone”,coinvolge la classe 3° B del Liceo artistico A. Gagini, sezione beni culturali e scultura. L’attività interdisciplinare svolta ha previsto l’interpretazione e la realizzazione di alcune opere in scultura ed in pittura dei Demoni della Divina Commedia da: Caronte a Minosse.Gli allievi sono stati guidati dai prof.ri Loverso,Bottaro per la sezione scultura,prof.ssaMauceri e Bongiovanni per la sezione beni culturali; dal prof. Zocco per la parte letteraria.
English For Life
Dal 14 Giugno al 12 Luglio 2015 si sono svolte in Irlanda le attivita` di ``ENGLISH FOR LIFE`` (Progetto Fondo Sociale Europeo - PON c1-fse-2014-1135). 17 allievi del Liceo Artistico hanno frequentato 80 ore di didattica in lingua inglese presso la ``Atlas Language School`` di Dublino. Sono stati ospiti di famiglie locali selezionate e , al rientro in Italia, hanno sostenuto gli esami per il Preliminary English Test (PET) Cambridge ESOL livello B1. ``ENGLISH FOR LIFE`` non e` stato soltanto formazione linguistica ... ma anche tanti appuntamenti con la cultura irlandese. Sono state numerose le visite guidate a musei e luoghi di interesse a Dublino, nel territorio e ... in Irlanda del Nord nel Regno Unito (Ulster). La struttura dirigenziale, amministrativa, tecnica e didattica del ``Gagini`` si e` impegnata per fare effettuare ai nostri ragazzi una esperienza nel segno della conoscenza, condivisione e confronto fra culture ... per diventare presto cittadini di una Europa che offra piu` opportunita` e meno barriere. Dirigente Scolastico: Simonetta Arnone; Dirigente amministrativo: Laura Interlando; Tutor docenti di lingua inglese: Maria Iacona, Cristina Morelli; Tutor accompagnatori: Filippo Di Mauro, Salvatore Ossino. Tecnico facilitatore: Natalino Gulemi`. (Foto: Filippo Di Mauro)
Il libro che vorrei
Il progetto il “Il libro che vorrei” ha coinvolto le classi 5° D sez. Arti figurative e 5 F sezione Grafica, del Liceo artistico “A. Gagini”. Gli allievi delle classi,dopo aver scelto e letto un libro ,hanno realizzato :la 5 f la copertina , reinterpretandone il layout grafico ,mentre la 5 D ha realizzato in pittura un passo particolarmente significativo dei libri. Gli alunni della sezione grafica sono stati guidati dalla prof.ssa Gallaro e dal prof. Di Mauro, gli alunni della sezione arti figurative dal prof. Bonnici. La parte letteraria è stata seguita per ambedue le classi dal prof. Zocco. Le foto esposte sono relative alla partecipazione dei ragazzi alla giornata mondiale del libro,che a Siracusa si è tenuta, il 23 marzo 2015 a piazza s. lucia;dove gli alunni ,oltre ad esporre le proprie opere, hanno descritto la sinossi dei romanzi e discusso attorno al significato ed all’importanza della lettura.
L`Arte siamo noi
``L`ARTE SIAMO NOI``, é con questo slogan che gli allievi della VB del Liceo Artistico A. Gagini di Siracusa hanno dato vita quasi per gioco a quella che a pieno titolo può essere considerata una operazione artistica di tutto rispetto, tanto più perché nata spontaneamente e partita proprio dal ``basso``, cioè dai ragazzi senza la guida di docenti. L`idea è semplice ed al tempo stesso interessante: ``rifare`` le opere d`arte studiate, non usando colori e tele, ma se stessi per dare così vita a veri e propri `` Tableau vivant`` che si pongono nella scia della tradizione che da Pasolini arriva a Bill Viola. L`operazione infatti potrebbe apparire banale, ma non lo è. Creare un Tableau vivant presuppone non solo la conoscenza, ma anche lo studio e l`analisi dell`opera, necessita di entrare in sintonia con l`autore, con l`artista, significa cominciare a pensare come lui, riflettere sulle medesime problematiche con cui egli si è confrontato e scoprirne di nuove. Gli attori/ alunni hanno così percorso inconsapevolmente una strada già battuta da video artisti di fama: sono entrati nei personaggi, sono diventati essi stessi i personaggi protagonisti dell`opera presa in considerazione, ne hanno rifatto gli atteggiamenti e le espressioni e nel farlo hanno vissuto i loro sentimenti e le loro emozioni. Quando lo studio, come in questo caso, si traduce nel desiderio di imitare significa aver compiuto un salto di qualità, significa aver intrapreso un cammino che guida verso una comprensione profonda per imparare con passione e leggerezza. Tutti noi abbiamo imparato a parlare imitando il linguaggio degli adulti e lo abbiamo fatto spontaneamente. Ecco la spontaneità associata alla gioia di capire e comprendere è quello che fa di questa attività un`attività ludica ed al tempo stesso formativa, che - soprattutto - denuncia un grande amore per l`arte; e se gli allievi di un Liceo Artistico lo manifestano con tale intensità lo scopo dell`attività educativa é stato raggiunto. Ecco quindi a voi la Primavera di Botticelli, il Bacio di Hayez, la Zattera di Gericault, la Gioconda , I Giocatori di carte di Cezanne, ed ancora Masaccio, Bernini, Mantegna, David, Magritte e Van Gogh ripensati con passione ed entusiasmo, rigore e meticolosità, ma principalmente con un grande divertimento: chi potrà ancora sostenere che studiare arte è noioso? Prof.ssa Lucia Pagano - Docente di Storia dell`Arte, Liceo Artistico ``Gagini``.
Viaggio di istruzione in Spagna
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN SPAGNA: dal 27 al 31 Marzo 2015. Luoghi di interesse visitati: Lloret de Mar (itinerario libero); Montserrat (chiesa, convento, museo); Barcellona (itinerario guidato nel ``Barrio Gotico``, Cattedrale di S. Eulalia, Palazzo della Musica, Sagrada Familia, Parc Guell, itinerario libero nella ``Rambla``) ; Figueres (Teatre Museu Dali`); Tossa de Mar (itinerario guidato castello e fortificazioni, itinerario libero); Gerona (itinerario guidato nel centro storico medievale, itinerario libero). Docenti accompagnatori: - Patrizia Bottaro - Giusy De Simone - Filippo Di Mauro (Foto: Filippo Di Mauro)
2014

Adozione a distanza
ADOZIONE A DISTANZA Giorno 18 Novembre 2014 si è tenuta una videoconferenza in sala Migliara per conoscere il bambino che con la nostra scuola abbiamo adottato a distanza. Si chiama Isaac, ha 14 anni e per la prima volta ha parlato in inglese con noi. Abbiamo anche conosciuto la sua classe e un cooperante di AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, ONLUS con la quale molti studenti e alcuni professori della scuola hanno adottato due bambini. Si è parlato di noi, delle loro attività extra scolastiche, abbiamo mostrato loro delle formelle in terracotta fatte da noi e parlato di ciò che studiamo nella nostra scuola, loro ci hanno mostrato la tecnica con cui alcune donne fanno delle bellissime collane di carta. Tutti abbiamo colto l’eccezionalità di questo incontro che nella sua semplicità ha mostrato ancora una volta che il nostro cuore vuole il bene e che siamo fatti tutti per riconoscere lo stesso Bene. Questo gesto ha detto in maniera chiara e semplice che quello che facciamo non è appena un gesto di elemosina ma che è un aiuto dentro un rapporto. Ci siamo stupiti perché pur avendo apparentemente poche cose in comune ci siamo commossi (mossi insieme). Abbiamo chiesto a Isaac se avesse gradito ricevere un qualche regalo di Natale: ha risposto che avrebbe voluto una camicia gialla, dei jeans e un paio di scarpe nere e per questo ci siamo mossi per raccogliere dei soldi, proprio come si fa per un regalo a un amico. Abbiamo conosciuto anche la madre del bambino che ci ha ringraziato per tutto ciò che stiamo facendo per loro. Infine Isaac ha detto in inglese: “ Che Dio vi benedica” ripetendolo ben tre volte. La videoconferenza è durata 1 ora: è stata un’esperienza che ci ha cambiato molto, apprezziamo di più ciò che ci circonda e anche quest’anno scolastico scegliamo di sostenere Isaac. Testo a cura della Prof. Cristina Morelli con Fiamma Fazio e Chiara Presti , classe IIIA.
Conferenza Prof Nifosì
Il 29 aprile 2014 gli studenti del Liceo Artistico Gagini di Siracusa hanno incontrato presso la sala conferenze dell`Istituto il Prof. Nifosí, autore del manuale di storia dell`arte ``L`arte svelata`` edito da Laterza. Sono intervenuti - oltre ai docenti e agli studenti del Liceo Artistico - anche il Presidente dell Associazione Culturale Viva Siracusa Viva, Avv. Giovanni Caramagno, nonché alunni e professori del Liceo Classico T. Gargallo, del Liceo Scientifico Einaudi, del Liceo Statale M.F. Quintiliano e del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Floridia. Il Prof. Nifosì, attraverso il tema dal titolo: ``Alla ricerca dell`uomo - un percorso nell`arte contemporanea``, ha esplorato - toccando le tappe salienti delle esperienze artistiche del secondo dopoguerra - fragilità, ansie e angosce dell`uomo contemporaneo fra gesto, azione, segno, materia, colore e performance. Al termine della conferenza la parola è passata agli studenti che hanno dialogato con il Prof. Nifosi ponendo in campo con disinvoltura le proprie riflessioni e le proprie curiosità in un confronto piacevole e frizzante. Gli allievi hanno apprezzato la chiarezza espositiva del professore che, con la consapevolezza propria di chi non ha mai perso il contatto con un uditorio difficile come quello degli adolescenti, ha saputo calamitare linteresse dei ragazzi con un linguaggio chiaro, a tratti divertente, mai noioso. Prof.ssa Lucia Pagano Docente Storia dell arte Liceo Artistico Gagini Siracusa
I Nuovi Martiri - percorso didattico
WORK IN PROGRESS al Liceo Artistico Gagini: Novembre 2014 - I NUOVI MARTIRI - Percorso didattico - In occasione della visita a Siracusa del corpo di S. Lucia i ragazzi della IIID e della VD interpretano il martirio. Le opere realizzate dagli allievi del corso di Arti Figurative proporranno i martiri di ieri, come quello della nostra patrona S. Lucia ed i martiri del nostro tempo come Martin Luther King, John Lennon ed altri, uccisi in nome della loro fede e delle loro idee. Le tele realizzate, dopo le celebrazioni per la nostra Santa, troveranno una definitiva collocazione nella chiesa di Bosco Minniti. Con gli allievi lavorano a questa attività i docenti: Salvatore Bonnici, Michelina Guerrieri, Mirella Roccasalva, Santi Zocco. Padre Giuseppe Lombardo e Padre Carlo D’Antoni. Work In Progress: su www.isagagini.it in “itinere” e a conclusione del percorso didattico le immagini delle opere realizzate.
Il Liberty in Sicilia: Ernesto Basile
La torre nascosta - La torre di Bosco Minniti
LA TORRE NASCOSTA: La Torre di Bosco Minniti La torre di Bosco Minniti: un esempio di architettura militare del 300 rimasta imprigionata nello spazio di due condomini nel quartiere Akradina. Gli alunni delle classi IIIB e VB dellindirizzo Beni Culturali effettuano tre visite accompagnate dai docenti Chimirri, Di Mauro, Mauceri, Sicari, dal consigliere di circoscrizione Luigi Cavarra e dal Prof. Michele Romano dellAccademia di Belle Arti di Catania. Per i nostri allievi tre visite non solo per disegnare, rilevare, fotografare ... ma anche per riflettere: in altri contesti geografici e culturali questi episodi della nostra memoria vengono circondati dal verde, rispettati e laddove possibile aperti alla fruizione. Prof. Stella Maria Chimirri (Catalogazione) Prof. Filippo Di Mauro (Geometria descrittiva e rilievo architettonico) Prof. Silvana Mauceri (Rilievo Pittorico) Classi IIIB - VB Attività realizzata nellanno scolastico 2013-2014
2013

Architettura
Restauro
Rilievo
Shoah
Studenti
Teatro Giovani
2012

Flying High
Settembre - Ottobre 2012 Il Liceo Artistico "Gagini" di Siracusa a LONDRA ! Con il progetto "Flying High" ( PON C-1-FSE02_POR_SICILIA-2012-738) 15 alunni ricevono 80 ore di formazione presso L`Islington Centre for English (ICE); sono seguiti da docenti di madrelingua e ospitati presso famiglie selezionate. Dopo l`esame finale acquisiranno la certificazione delle competenze linguistiche secondo il Framework europeo delle lingue di livello B1 e B2 della certificazione Trinity/PET. Una interessante opportunità per i nostri studenti ... non solo per migliorare le loro competenze linguistiche ... ma anche per visitare una GRANDE CAPITALE EUROPEA multietnica e multiculturale, ricca di arte e storia !
 



scuolanext accesso famiglie
scuolanext accesso docenti






AREA RISERVATA


user:

password:

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.