Piano Nazionale Scuola Digitale


PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Con il Decreto Ministeriale n. 851/27 ottobre 2015 è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale. 

Il nostro Istituto ha individuato soluzioni ed azioni coerenti con il PNSD e gli esiti del RAV da sostenere per implementare la modifica degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie per una didattica innovativa ed attrattiva. 


A tale scopo ci si orienterà: 

- al superamento del concetto tradizionale di classe, per creare spazi di apprendimento aperti 

- a ridurre i momenti di lezione frontale e trasmissiva per favorire la collaborazione tra pari e il coinvolgimento di tutti gli studenti. 

- a favorire dell'attività didattica, prevalentemente laboratoriale e collaborativa, dove il docente guida r la selezione delle informazioni/contenuti e per l'approfondimento delle conoscenze intese come strumenti per lo sviluppo di competenze trasversali. 


Ciò anche al fine di ridurre la dispersione scolastica e favorire la crescita dello studente anche nell’ambito delle competenze chiave e di cittadinanza. 

E’ Stato individuato e nominato l’Animatore Digitale (nota 17791 del 19 novembre) – prof.ssa Lucia Pagano - incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni previste dal Piano, ovvero: 


- miglioramento dotazioni hardware 

- promozione di metodologie didattiche innovative 

- formazione insegnanti 


Il nostro PNSD nel PTOF: il Programma Triennale
Il nostro PNSD nel PTOF_Il Programma Triennale.pdf

Un Animatore Digitale in ogni Scuola: Azione#28
Un Animatore Digitale in ogni Scuola_Azione_28.pdf


Guarda il PNSD in versione integrale:

Per tenersi informati su eventi/corsi/opportunità formative in ambito digitale:
- Segreteria ANP: Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
:

Studiaonline:

_________________________________________________

SI INFORMANO TUTTI I DOCENTI CHE E’ POSSIBILE ATTIVARE SULLA PIATTAFORMA ARGO LA FUNZIONE “RICEVIMENTO GENITORI” AL FINE DI CONSENTIRE LA PRENOTAZIONE DEI COLLOQUI SETTIMANALI ALLE FAMIGLIE.


 



scuolanext accesso famiglie
scuolanext accesso docenti






AREA RISERVATA


user:

password:

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.