Piano Triennale Offerta Formativa

ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per effetto della Riforma (legge 107/2015) ogni Istituzione Scolastica dovrà d’ora in avanti  dotarsi del PTOF, ovvero del Piano triennale dell’offerta formativa. Si tratta di un documento – figlio dell’autonomia scolastica -  adottato dal Consiglio  d’Istituto e scaturito  dal Collegio dei Docenti che deve tener conto: dell’Atto di Indirizzo emanato dal Dirigente scolastico, delle esigenze del territorio, delle richieste dell’utenza ( genitori e studenti). Esso sostituisce il POF,  può considerarsi il suo “erede” , ma con qualche “marcia” in più  poiché definisce  l’identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola. A seguito di un rapporto di autovalutazione (RAV) (DPR 80/2013), avviato già nello scorso anno scolastico,  allo scopo di  rilevare le criticità negli esiti formativi degli studenti, ogni scuola ha condotto una  analisi dei propri punti deboli e dei propri bisogni. In aggiunta a ciò è stata effettuata una ricognizione quanto più attenta delle risorse (umane e materiali) che l’Istituzione Scolastica ha a disposizione,  una analisi del contesto territoriale nel quale si  opera, la pianificazione di  altre “azioni” come la digitalizzazione e l’innovazione cui tutte le scuole sono chiamate a seguito della Riforma. Scaturisce da ciò una necessaria  “progettazione”  degli interventi atti al Miglioramento dell’Offerta formativa (PDM) che sfocia nell’impegno ad offrire all’utenza una formazione flessibile ed innovativa,  coerente con le richieste  in continua evoluzione degli studenti e le ineludibili specificità del territorio.

Piano_Triennale_Offerta_Formativa_Ex_Art_1_comma14_legge107_2015.pdf

Piano di Miglioramento 2016-2017.pdf