Attività di Sostegno

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO ALL’INTERNO DEL NOSTRO ISTITUTO.

(ti racconto la mia scuola)

I Docenti specializzati in attività di Sostegno svolgono, per l’integrazione e interazione degli studenti, esperienze di apprendimento finalizzate alla valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo allievo. Attraverso attività creative e di gruppo, per classi aperte ed in collaborazione con i docenti curriculari, si favoriscono momenti di scambio e di apprendimento “cooperativo” in un ambiente in cui prevale la “Creatività’”. La creatività, la realizzazione di manufatti artistici, la produzione di idee con relativi approfondimenti, animano  le attività didattiche quotidiane, arricchendone la loro esperienza scolastica. La “Creatività” è intesa come veicolo di conoscenza, di esperienza e di relazioni. Ogni studente viene considerato un individuo in divenire, ricco di capacità e talenti da riscoprire. L’alunno “diversamente abile”, avendo un codice differente, ma non per questo inesprimibile, rappresenta una grande risorsa umana e di crescita relazionale nella comunità scolastica. Le attività artistiche stimolano le abilità manuali e i processi cognitivi di elaborazione delle informazioni; Testa, cuore e  mano, contribuiscono simultaneamente  allo sviluppo integrale della personalità. Lo sviluppo delle abilità cognitive, morali e manuali, favorisce il rinforzo delle capacita’ percettivo-sensoriali, con riferimento alla corporeità e ai movimenti al ritmo di suoni  e musica. La predisposizione delle esperienze, mira allo sviluppo del pensiero sia concreto che astratto, attraverso l ‘attuazione di un processo artistico e pratico. I contenuti, evocando immagini e simboli nell’interiorità del ragazzo, esercitano il suo intelletto, la sua emotività, favorendone partecipazione e memoria dell’esperienza svolta. Nell’anno scolastico in corso, 2016/2017, i Docenti specializzati stanno svolgendo un progetto “Creativo” che si basa sul riciclo dei materiali di uso comune  trasformati in manufatti artistici. L’obiettivo del progetto di riciclo creativo è quello di favorire, in un arco di tempo medio lungo, la positività delle dinamiche umane, relazionali e sociali tra gli alunni stessi.

Gli allievi partecipanti al progetto,  con i loro manufatti, sono  coinvolti in iniziative sociali e culturali organizzate dalla scuola e dal territorio.

AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE

(valido fino al 29/02/2016)

AMMINISTRAZIONE