GAGINI.NEWS

GAGINI.NEWS :  il giornale online dell’ IISS Gagini

gagininews.wordpress.com

Gagini News” è un giornale online che ha l’obiettivo di dare agli studenti e alla scuola, uno strumento innovativo di comunicazione verso l’esterno e soprattutto di avvicinare sempre di più il mondo della scuola con quello dell’impresa. La realizzazione di un giornale online rappresenta uno strumento efficace per dar voce agli alunni, promuoverne la creatività e favorirne una partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica. La potenzialità formativa di questo tipo di attività è molto ricca, in essa si incanalano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operative, manuali, informatiche), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico. Attraverso la redazione di un giornale digitale i ragazzi diventano protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione. Il giornale scolastico online è un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti che vengono affrontati, sia per l’attività in sé. Una redazione ha per se stessa una natura “sociale”, non solo perché il prodotto è destinato ad essere letto da altri, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro da svolgere. In una redazione si colgono concretamente il significato e le potenzialità del lavoro di gruppo, dello stare assieme finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune.

Salvo Trombatore

no records