Adozione a distanza

ADOZIONE A DISTANZA Giorno 18 Novembre 2014 si è tenuta una videoconferenza in sala Migliara per conoscere il bambino che con la nostra scuola abbiamo adottato a distanza. Si chiama Isaac, ha 14 anni e per la prima volta ha parlato in inglese con noi. Abbiamo anche conosciuto la sua classe e un cooperante di AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, ONLUS con la quale molti studenti e alcuni professori della scuola hanno adottato due bambini. Si è parlato di noi, delle loro attività extra scolastiche, abbiamo mostrato loro delle formelle in terracotta fatte da noi e parlato di ciò che studiamo nella nostra scuola, loro ci hanno mostrato la tecnica con cui alcune donne fanno delle bellissime collane di carta. Tutti abbiamo colto l’eccezionalità di questo incontro che nella sua semplicità ha mostrato ancora una volta che il nostro cuore vuole il bene e che siamo fatti tutti per riconoscere lo stesso Bene. Questo gesto ha detto in maniera chiara e semplice che quello che facciamo non è appena un gesto di elemosina ma che è un aiuto dentro un rapporto. Ci siamo stupiti perché pur avendo apparentemente poche cose in comune ci siamo commossi (mossi insieme). Abbiamo chiesto a Isaac se avesse gradito ricevere un qualche regalo di Natale: ha risposto che avrebbe voluto una camicia gialla, dei jeans e un paio di scarpe nere e per questo ci siamo mossi per raccogliere dei soldi, proprio come si fa per un regalo a un amico. Abbiamo conosciuto anche la madre del bambino che ci ha ringraziato per tutto ciò che stiamo facendo per loro. Infine Isaac ha detto in inglese: “ Che Dio vi benedica” ripetendolo ben tre volte. La videoconferenza è durata 1 ora: è stata un’esperienza che ci ha cambiato molto, apprezziamo di più ciò che ci circonda e anche quest’anno scolastico scegliamo di sostenere Isaac. Testo a cura della Prof. Cristina Morelli con Fiamma Fazio e Chiara Presti , classe IIIA.