AMPHITHEATRUM - a.s. 2012-2013

Poteva contenere 30.000 spettatori ... la cavea al livello del terreno ha un asse maggiore di 70 metri ed un asse minore di 40 ... ! Dimensioni simili all`Arena di Verona ... un edificio di una GRANDE CITTA` ROMANA ... è l`ANFITEATRO ROMANO DI SIRACUSA uno straordinario "oggetto" architettonico nel Parco Archeologico della Neapolis. il LICEO ARTISTICO "GAGINI" e il SERVIZIO PARCO ARCHEOLOGICO di Siracusa con il Progetto "Amphitheatrum" offrono ai nostri allievi l`opportunità di effettuare una esperienza di studio e di lavoro pratico davvero unica. Lezioni frontali dai Dirigenti del Parco Archeologico, rilievo diretto, misurazioni sul campo, ricerca archivistica ... con i docenti del Liceo Artistico e con la consulenza di esperti del settore. Un lavoro che permetterà di disegnare, studiare e riflettere su una delle pagine meno raccontate della nostra storia: la SIRACUSA dei ROMANI.

Progettazione e coordinamento: Prof.ssa Stella M. Chimirri, Prof. Filippo Di Mauro
Classi: IVB - VB (Beni Culturali – Rilievo e Catalogazione) - Docenti: Stella M. Chimirri, Filippo Di Mauro, Silvana Mauceri, Lucia Pagano Consulenti: Geom.Giuseppe Pelligra (disegnatore, tecnico coordinatore su scavi e aree archeologiche), Dott.ssa Rossella Baldi (archivista)
DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Simonetta ARNONE
DIRETTORE SERVIZIO PARCO ARCHEOLOGICO: Dott.ssa Maria Amalia MASTELLONI